Dear all,
il test di reading comprehension che abbiamo fatto insieme non
verifica solo la lettura ma anche la capacità di saper costruire delle frasi
semplici e corrette dal punto di vista ortografico: è quindi caratterizzato da
una parte di comprensione e un’altra di produzione.
La comprensione del testo è stata soddisfacente nella
maggior parte dei casi. Dobbiamo però migliorare nella produzione di risposte, in
particolare dobbiamo rispettare l’ordine degli elementi nella frase e fornire le
informazioni richieste, non di più non di meno.
Per questo motivo occorre usare tutte le risorse a nostra
disposizione: oltre alle nostre conoscenze e competenze, il tempo a disposizione
e non in ultimo il dizionario bilingue (che solo 13 di voi avevano il giorno
della verifica…)
Correzione:
1) What type of exams has Olivia just finished?
Olivia has just
finished her GSCE exams
2) How is she spending the
summer ?
She is attending a Spanish course in a language
school in Spain
3) Where has she been with her
host ‘parents’ ?
She has been to Tarragona with
her host ‘parents’.
4) What did she
do last week with Isabella?
Last week she made "churros", a type of Spanish doughnut with
Isabella
L’espressione di tempo “last week” va collocata
all’inizio o alla fine della frase ma non può separare il soggetto “she” dal
verbo “made”. Soggetto e verbo devono essere sempre uniti (almeno nella frase
semplice).
5) How does
Olivia often spend her afternoons and evenings?
In the afternoons Olivia, Raul and Sofia usually go
to the beach. In the evenings they meet their friends, walk around the town,
buy an ice cream and look at the shops.
Come vedi le espressioni di tempo “In the
afternoons” and “in the evenings” sono collocate all’inizio della frase.
Osserva ora il soggetto e il verbo e come cambia
anche l’aggettivo possessivo
In the afternoons Olivia usually goes to the
beach with Raul and Sofia. In the
evenings she meets her friends, walks around the town, buys an ice cream
and looks at the shops.
Se il soggetto
è in terza persona singolare “Olivia” oppure “she” allora il verbo al
simple present prende una –s
6) What does
Olivia do every morning?
Every morning she/Olivia goes to the Academia Inhispania, a language
school.
L’espressione di tempo “every morning” è all’inizio della frase e non separa il soggetto dal suo
verbo
7) What
important Spanish city has she been to with the school?
She has
visited Barcelona with the school.
In
questa risposta alcuni di voi hanno aggiunto informazioni come “she went white-water rafting on the River Ebro” ma
non bisogna farlo: non è richiesto dalla domanda.
Se
rispondi indicando l'espressione di tempo Last week she went to Barcelona with the school” allora devi usare il simple past “visited”.
Un
consiglio: usa lo stesso tempo verbale della domanda
8) How does she keep in touch with her parents?
She keeps in touch with
her parents by/via the Internet
Se sei incerto sull’uso delle preposizioni, controlla nel testo.
9) What has Olivia just posted on the Internet?
She has just posted some photos on the Internet/ on
her Facebook page
10) When
did you go on your last holiday or last trip? Where did you go ? What did
you do ?
Vi ricordo che le risposte personali servono ad aumentare il punteggio e vi invito a scrivere frasi brevi e semplici per creare un breve paragrafo (come quello inerente alla vostre abitudini in fatto di nuove tecnologie e internet...)
Infine qualche consiglio…
Sfrutta tutto il tempo a
disposizione per rileggere e correggere gli errori concentrandoti di volta in
volta solo su un aspetto. Alcuni di voi per la fretta di consegnare non si sono
accorti di alcune imprecisioni…. La prossima volta e anche il giorno dell’esame,prima di consegnare rileggi con attenzione e fai
attenzione a tre aspetti:
1)
Il contenuto
Verifica
che hai fornito le informazioni richieste: non di più, non di meno
Per
questo rileggi prima la domanda, poi la risposta e poi nuovamente il testo
2)
La grammatica
-
il soggetto (obbligatorio) all’inizio della frase
-
il tempo verbale della domanda deve coincidere con quello della risposta
-
la –s della terza persona singolare al simple present
-
l’ordine degli elementi nella frase: SOGGETTO VERBO COMPLEMENTO OGGETTO e poi
gli altri COMPLEMENTI. Quelli di tempo e luogo come hai visto, puoi collocarli
sia all’inizio sia alla fine della frase
3) l’ortografia
Un’altra risorsa importante è il dizionario. Serve
per controllare l’ortografia, gli esempi della parola, il suo uso e non in
ultimo il paradigma dei verbi… vi ricordate quando abbiamo studiato il present
perfect e abbiamo visto che il paradigma dei verbi irregolari è di solito al
centro del vocabolario???!!
No comments:
Post a Comment
Thanks for your message!