Tuesday, 24 April 2018

Reading comprehension: bilancio della verifica "A different kind of summer"




Dear all,

il test di reading comprehension che abbiamo fatto insieme non verifica solo la lettura ma anche la capacità di saper costruire delle frasi semplici e corrette dal punto di vista ortografico: è quindi caratterizzato da una parte di comprensione e un’altra di produzione.
 

La comprensione del testo è stata soddisfacente nella maggior parte dei casi. Dobbiamo però migliorare nella produzione di risposte, in particolare dobbiamo rispettare l’ordine degli elementi nella frase e fornire le informazioni richieste, non di più non di meno.


Per questo motivo occorre usare tutte le risorse a nostra disposizione: oltre alle nostre conoscenze e competenze, il tempo a disposizione e non in ultimo il dizionario bilingue (che solo 13 di voi avevano il giorno della verifica…)  

Correzione:

   1) What type of exams has Olivia just finished?
Olivia has just finished her GSCE exams



     2) How is she spending the summer ?

She is attending a Spanish course in a language school in Spain



     3)  Where has she been with her host ‘parents’ ?

She has been to Tarragona with her host ‘parents’.



     4) What did she do last week with Isabella?

Last week she made "churros", a type of Spanish doughnut with Isabella

                  
           

L’espressione di tempo “last week” va collocata all’inizio o alla fine della frase ma non può separare il soggetto “she” dal verbo “made”. Soggetto e verbo devono essere sempre uniti (almeno nella frase semplice).


    5) How does Olivia often spend her afternoons and evenings?


In the afternoons Olivia, Raul and Sofia usually go to the beach. In the evenings they meet their friends, walk around the town, buy an ice cream and look at the shops.



Come vedi le espressioni di tempo “In the afternoons” and “in the evenings” sono collocate all’inizio della frase.



Osserva ora il soggetto e il verbo e come cambia anche l’aggettivo possessivo



In the afternoons Olivia usually goes to the beach with Raul and Sofia. In the evenings she meets her friends, walks around the town, buys an ice cream and looks at the shops.


Se il soggetto  è in terza persona singolare “Olivia” oppure “she” allora il verbo al simple present prende una –s



   6)  What does Olivia do every morning?

Every morning she/Olivia goes to the Academia Inhispania, a language school.


L’espressione di tempo “every morning” è all’inizio  della frase e non separa il soggetto dal suo verbo


    7)  What important Spanish city has she been to with the school?


She has visited Barcelona with the school.





In questa risposta alcuni di voi hanno aggiunto informazioni come “she went white-water rafting on the River Ebro” ma non bisogna farlo: non è richiesto dalla domanda.



Se rispondi indicando l'espressione di tempo Last week she went to Barcelona with the school”  allora devi usare il simple pastvisited”.



Un consiglio: usa lo stesso tempo verbale della domanda


   8)  How does she keep in touch with her parents?

She keeps in touch with her parents by/via the Internet


Se sei incerto sull’uso delle preposizioni, controlla nel testo.


    9)  What has Olivia just posted on the Internet?

She has just posted some photos on the Internet/ on her Facebook page



    10) When did you go on your last holiday or last trip? Where did you go ? What did you do ?

   Vi ricordo che le risposte personali servono ad aumentare il punteggio e vi invito a scrivere frasi brevi e semplici per creare un breve paragrafo (come quello inerente alla vostre abitudini in fatto di nuove tecnologie e internet...)





Infine qualche consiglio…



Sfrutta tutto il tempo a disposizione per rileggere e correggere gli errori concentrandoti di volta in volta solo su un aspetto. Alcuni di voi per la fretta di consegnare non si sono accorti di alcune imprecisioni…. La prossima volta e anche il giorno dell’esame,prima di consegnare rileggi con attenzione e fai attenzione a tre aspetti:



1)     Il contenuto

Verifica che hai fornito le informazioni richieste: non di più, non di meno


Per questo rileggi prima la domanda, poi la risposta e poi nuovamente il testo



2)     La grammatica

- il soggetto (obbligatorio) all’inizio della frase

- il tempo verbale della domanda deve coincidere con quello della risposta

- la –s della terza persona singolare al simple present

- l’ordine degli elementi nella frase: SOGGETTO VERBO COMPLEMENTO OGGETTO e poi gli altri COMPLEMENTI. Quelli di tempo e luogo come hai visto, puoi collocarli sia all’inizio sia alla fine della frase


    3) l’ortografia


Un’altra risorsa importante è il dizionario. Serve per controllare l’ortografia, gli esempi della parola, il suo uso e non in ultimo il paradigma dei verbi… vi ricordate quando abbiamo studiato il present perfect e abbiamo visto che il paradigma dei verbi irregolari è di solito al centro del vocabolario???!!


No comments:

Post a Comment

Thanks for your message!