Learning disabilities

Guarda il video "Come una macchia di cioccolato", Like a stain of chocolate, in cui alcuni ragazzi parlano della loro esperienza.


La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento di origine neurologica che comporta una parziale o addirittura mancata “automatizzazione” nella conversione dei segni/simboli in suoni e viceversa, che rende più complicata la lettura e/o la scrittura.


Questa difficoltà è ancora più rilevante nei paesi di lingua anglosassone dove il numero delle persone dislessiche risulta molto più alto che in Italia.

Ciò è dovuto al fatto che mentre l’italiano è una lingua con una elevata corrispondenza tra segno e suono (lingua trasparente), l’inglese è caratterizzato da una bassa corrispondenza tra segno e suono (lingua opaca).



Il processo di lettura in inglese è dunque ancora più complesso, quindi se un bambino ha difficoltà nella lettura dell’italiano, tale problema comparirà in modo ancora più evidente quando legge un testo inglese.

Per favorire l'apprendimento della lingua straniera è possibile



  • usare il computer e il correttore ortografico
  • convertire i testi scritti in formato audio
  • memorizzare le funzioni comunicative del libro ascoltandole e ripetendole più volte
  • cercare le parole nuove con i dizionari digitali o visuali
  • avere una riduzione del carico di lavoro
  • programmare e concordare verifiche orali
  • acquistare il libro "Grammar for students with dyslexia" che riassume le strutture grammaticali studiate nel triennio con schemi e presenta alcune attività di consolidamento


Guarda il video. Mika, cantante di origine libanese, che canta benissimo in inglese e in francese, racconta la sua esperienza e di come le sue difficoltà di apprendimento a scuola non sono state un ostacolo al suo successo!





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